Elfi

« Older   Newer »
  Share  
AvrilEly
icon11  view post Posted on 16/7/2006, 10:35




Chi sono gli elfi?

Gli elfi sono creature della tradizione fiabesca europea (soprattutto nordica, ma non solo) e si tramanda che vivano nelle foreste, sulle montagne, ma che di tanto in tanto vengano in contatto con gli esseri umani. Il loro aspetto può ricordare il nostro, ma il colore della carnagione è diverso, e le orecchie sono puntute: tra di loro ci sono maschi e femmine (non sono solo donzelle come le fate), e pare che abbiano una struttura sociale ben definita. Per decenni sono stati però considerati un po' in subordine, ma recentemente sono stati riscoperti dalla letteratura.

Affini a loro con certe differenze sono i folletti, per certi versi molto più popolari, e gli gnomi, anche loro spiriti della natura ma per certi versi vicini all'uomo.

ELFI E ANGELI
Elfi ed angeli.

Da molte parti si sostiene che gli angeli sono una rilettura cristiana degli elfi: lo dimostrerebbe il loro aspetto etereo e la loro possibilità di volare.

Per contro, da sempre, si sostiene che gli elfi, i folletti e le altre creature fantastiche sono le creature rinnegate da Dio, i figli nascosti di Eva e per questo condannati all'oscurità: così si spiegherebbero certe loro stranezze e cattiverie, in particolare di certi folletti dispettosi.

Ma forse, come ha scritto Brian Froud nel libro Fate (dedicato per lo più a tutte le creature fantastiche, come suggerisce la parola Faeries in inglese), queste creature sentono così solo perché sono diverse da noi...

ELFI E NANI
Gli elfi sono parenti dei folletti, come abbiamo visto popolarissimi, dei nani e degli gnomi. Ma i nani sono solo maschi, dall'aspetto vecchiotto e saggio (come insegna Biancaneve), mentre gli gnomi (come insegna il libro di Rien Poortlovielt), sono coppie monogame, pacioccone, con lui con la barba bianca alla Babbo Natale. Ci sono quindi parecchie differenze tra di loro, come abitudini e modo di vita, ma tutti appartengono al regno della Fantasia e meritano la nostra stima.

ELFI E TOLKIEN
Gli elfi di Tolkien.

Tolkien è lo scrittore che in questo secolo ha ridato dignità al mondo fantastico, ha creato una vera e propria mitologia degli elfi e della Terra del Regno di Mezzo: gli Hobbit, gli Elfi Alti, gli Elfi Chiari, gli Elfi dei Boschi, gli Elfi dei Tumuli, gli Elfi della Luce, gli Elfi dell'Est, dell'Ovest; gli Elfi del Mare, gli Elfi Fabbri, e ancora gli Elfi Scuri, Silvani e Verdi sono una serie di creature fantastiche con le quali tutti gli scrittori venuti dopo si sono dovuti confrontare.



 
Top
DarkShirka
view post Posted on 16/7/2006, 12:18




Non mi piace che Tolkien abbia fatto diventare immortali gli elfi...xkè sono belli, bellissimi tutti eterei e con i lineamenti delicati, e le loro magie...ma sono terribilmente antipatici!!!! sono troppo vanitosi e credono sempre di essere i migliori!!! XD

cmq interessante il tuo post...sisisi
 
Top
Whisperwind
view post Posted on 24/7/2006, 18:40




W gli elfi ^^
 
Top
GALADHON*
view post Posted on 7/1/2007, 21:22




Molto belli gli elfi...
 
Top
Fiordaliso92
view post Posted on 23/1/2007, 13:51




Ciao a tutti e W gli ELFIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
Io adoro Tolkien,è il mio mito,e anche se sono solo una comune ragazza di 14 anni mi sento elfa nel cuore e nell'anima e mando un caldo bacio a tutti coloro che si guardano con gli occhi della fantasia.
 
Top
Elfa1990
view post Posted on 20/4/2007, 14:28




CITAZIONE (Fiordaliso92 @ 23/1/2007, 14:51)
mi sento elfa nel cuore e nell'anima

nn sei l'unica.. :hug: :hug:
 
Top
Tyrande
view post Posted on 7/7/2007, 10:13




A me piace come sono stati rinterpretati nel gioco di Warcraft... come Elfi della Notte.
Il mio Nikname è quello di un'alta sacerdotessa di questo popolo!
 
Top
leox912
view post Posted on 4/9/2007, 17:00




quoto
 
Top
Ice Gioia
icon14  view post Posted on 22/9/2007, 19:42




bello :butt: :gold: :fata:
 
Top
varna
view post Posted on 27/12/2007, 12:00




io adoro gli elfi tolkeniani invece gli altri non è che mi piacciano più di tanto...
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 08:16
Avatar

Restiamo con i piedi ben piantati sulle nuvole

Group:
Admin
Posts:
8,255
Location:
Arda

Status:


Gli elfi di tolkien sono creature mozzafiato... le descrive talmente bene che ti da la sensazione che esistano da qualche parte nel nostro mondo... e questo suo lato mi affascina...
 
Web  Top
10 replies since 16/7/2006, 10:35   905 views
  Share